Mi chiamo Elena e se siete qui forse vi siete domandati come nascono il mio interesse, il mio amore e la mia passione per il Vintage.
I primi ricordi della mia infanzia mi riportano nella casa di campagna dei nonni.
Ricordo gli abiti di nonna Dorina, i tessuti pregiati, le sete lucide e scivolose d’estate, le calde e avvolgenti lane d’inverno. I colletti inamidati, i polsini bianchi, le minuziose cuciture, le pieghe della stoffa con le sue mille curve e drappeggi, i colori sobri: in una parola, l’eleganza!
Con l’apertura di elenab., nell’ottobre del 2012, sono partita proprio dal mio passato.
La stimolante ricerca di pezzi unici, l’alta sartoria degli anni Cinquanta e Sessanta, gli eccentrici e innovativi anni Settanta, gli opulenti e eccessivi Ottanta e Novanta. In generale, la grande qualità dei capi e dei tessuti del passato, unica caratteristica veramente imprescindibile della mia selezione.
Ogni pezzo ha una sua storia ed un’anima: non è solo un capo quello che si trova da elenab., è un pezzo di storia e di una storia in particolare, è carico di ricordi e simbolismi. Questo fa parte del fascino di un capo del passato, assieme al fatto che, in un mondo letteralmente soffocato dalla sovrapproduzione dell’industria della moda contemporanea, acquistare vintage è il modo più consapevole di fare acquisti.
Insomma, le radici di elenab. affondano nel passato ma sono volte al futuro. È anche per questo che da qualche anno ho chiesto a mia figlia Maddalena di affiancarmi qui in negozio.
Nel nostro negozio si tratta anche abbigliamento militare originale: Field Jacket americani usati nella guerra del Vietnam, lo stesso modello ma desertico per la guerra in Afghanistan, i Peacoat della Marina Americana, il giaccone impermeabile in goretex che protegge da vento, pioggia e neve. Per non parlare del mitico Parka, diventato negli anni Sessanta il simbolo assoluto del Modernismo (movimento British). Le giacche in lana dell’esercito svedese, quelle dell’esercito elvetico, le camice Moleskin dell’esercito tedesco, le bellissime e nuove – gli eserciti lasciano in dotazione ai loro militari le mitiche magliette- t-shirt dell’Unione Sovietica declinate in vari colori, ognuno corrispondente ad un corpo speciale: blu fiordaliso paracadutisti, rosso e nero reparti speciali, blu marina e verde fanteria.
Nell’ottobre 2022 il nostro negozietto ha raggiunto un importante traguardo, compiendo dieci anni di attività. Se siete curiosi, qui sotto potete trovare le foto della nostra meravigliosa festa di compleanno!